gaetano bruno

records manager

Gestione progetti

È attraverso i progetti che si introducono i cambiamenti e, sebbene molte delle competenze richieste siano identiche, vi sono delle differenze sostanziali tra la gestione delle attività tradizionali – ovvero normale amministrazione – e la gestione delle attività di progetto.
Un progetto, ricordiamolo, è un’organizzazione temporanea creata allo scopo di consegnare uno o più prodotti aziendali in base a un Business Case prestabilito, cioè ad una giustificazione commerciale che risulti accettabile quanto allo Sponsor e al Fornitore incaricato di gestire e consegnare il progetto o servizio pattuito.
Nelle slides che seguono vediamo quali sono i principali concetti sul metodo di gestione progetti tra i più noti al mondo: PRINCE2.
PRINCE2 fu lanciato nel 1996 come un metodo generico per il project management method. PRINCE2 è divenuto sempre più popolare ed è ora uno standard “de facto” per il project management nel Regno Unito. Il suo uso si è ampiamente diffuso al di fuori del Regno Unito in più di 50 Paesi. La versione più recente è stata distribuita nel 2009 come parte di Prince2:2009. (source: Wikipedia).

Prince2 Project slides


  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Youtube